“Una caratteristica standard dei mandala creati da Giada Zammitti, seppure e ovviamente prodotti in due dimensioni, è il risaltare della tridimensionalità.
Nel caso del mandala “Family”, la costante tridimensionale si profila per tramite di una rete curvilinea di arabeschi che, proprio in ragione di tale costante, prendono il rilievo di intarsi.
L’archetipo di quest’opera è la Famiglia, ossia, la pietra d’angolo che, da sempre e presso tutte le Culture della Terra, è stato il fondamento di ogni società.
Partendo dall’esterno, osserviamo, agli angoli, eleganti fregi che suggeriscono un’indefinita estensione oltre il bordo del quadrato, come voler debordare oltre l’immagine visibile, e ramificarsi verso l’intero universo relazionare esterno all’ambito familiare. Ai lati, quattro volute simmetriche, che ispirano stabilità e armonia.
L’immagine centrale procede verso l’interno per successivi modelli di intrecci, presso i quali figure simili a foglie si alternano a ovali come gocce.
Avvicinandosi al centro, prevale la trama complessa del tipo di relazione principale del tema di base: quella verticale genitoriale, e quella orizzontale della fratellanza e sorellanza.
Infine, come ovvio, il nucleo centrale, completamente nero, simbolo, in questo caso, dell’assolutezza del legame.
Nel complesso, il Mandala “Family” è una sintesi grafica dell’universo interiore del sistema di relazioni basico di ogni essere umano.”
“Prezioso, per chiunque abbia, o voglia evocare, il radicamento. Elegantissimo ornamento di ogni focolare domestico.“
COS’È UN MANDALA
Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.