“Il tema di questo Mandala, “Healing”, vuol dire guarigione; ossia quel processo che porta dalla malattia (intesa come condizione disarmonica) alla salute/armonia.
Nel nostro caso, salute e malattia sono da intendere nell’accezione più vasta, che include l’essere umano nella sua totalità.
Questo ci riporta all’essenza dell’intera produzione dell’artista, che sorge, sempre, da un’esigenza di sviluppo, integrazione, creazione.
In ogni Mandala di Giada, si parte da uno stato di privazione e contrizione, e si arriva a uno di pienezza ed espansione.
“Healing” mostra questo moto liberatorio e ascendente in modo perentorio, quanto delicato; equilibrato, quanto compiuto.
Già dalla cromatica, apprezziamo un passaggio dal verde all’indaco, attraverso un gioco di rosa, ciano, ceruleo, giallo, magenta e viola. Un caleidoscopio gioioso che richiama la fertilità inesauribile della forza medicatrice della natura, che suona come un inno.
Evidenti, nelle corone concentriche, i richiami a motivi floreali (l loto), al fogliame, alla linfa stessa della vita.
Se l’arte ha anche una funzione terapeutica, allora questo è un Mandala appropriato allo scopo: gioioso, forte, luminoso, e protettivo, come un talismano.”
COS’È UN MANDALA
Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.