Purity

“Il tema di “Purity” è uno di quelli che, nella produzione di Giada Zammitti, discende da una dimensione metafisica.
Il materiale cromatico evidente ha la qualità della chiarezza e della luminosità; e, infatti, nell’intenzione di Giada, è ispirato a ciò che, presso la Tradizione del buddismo tibetano, è definito “Chiara Luce”.
Secondo questa Sapienza, per “Chiara Luce” si intende sia ciò che l’anima esperisce in modo diretto e abbagliante nelle fasi di transizione susseguenti alla morte, sia la vera natura della Mente, che permette agli umani di intelligere in vita, di avere un’attività cosciente e consapevole.

Da qui, ecco il nocciolo del Mandala: una rappresentazione visiva, cromatica e geometrica, della purezza, o purità sia trascendente, che immanente.
Questo è raffigurato dalle geometrie che, irradiando, prima dal Sole centrale, e immediatamente dopo dal rosone stellato, si sviluppandosi in corone irradianti, in cui troviamo figure che suggeriscono cuori, seguiti da arabeschi giocosi, fino a proiettare saette verso lo spazio esterno.
Ai lati del quadrato, concludono porzioni di archi racchiudenti intrighi di figure, come a proiettarsi verso un altrove illimitato.
Le basi cromatiche, naturalmente, vanno dal rosa pastello, al verde, al giallo e all’azzurro.

“Purity”, insomma, è un canto grafico sul potere di liberazione della Luce, ove essa abbia la qualità dell’assoluta purezza.
“Purezza” che non è da intendere nell’accezione etica, ma in quella assoluta di realtà sovrasensibile ed extra temporale.
Per altro verso, “Purezza”, nella sua discesa dal piano metafisico, si fa elemento fondamentale delle possibilità, prettamente umane, di risoluzione e liberazione.

“Purity” Mandala è appropriato ad ogni natura umana solare, libera, devota all’incontaminato, autentica.”

COS’È UN MANDALA

Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.

Della stessa categoria