“In ordine cronologico, “Universal mind” è il primo Mandala a tema, dopo “Origins”, che, come abbiamo visto, è, appunto, il punto di origine, e quindi compendia, tutta la successiva produzione di Giada Zammitti.
Da qui, e dato che ogni vero artista è ispirato ed è esecutore del dettato della Musa, appare evidente che il tema “Mente universale”, non poteva non essere il tema del Mandala.
Il modello generale emerge da uno sfondo nero, mostrando, sulla destra, in alto e in basso, un intreccio di petali verdastri; a sinistra, dei segmenti vaganti verso lo sfondo nero. Da una parte, quindi, figure compiute, dall’altra, accenni indeterminati.
Nell’ambiente più interno, domina un poligono di un nero profondo che ripropone lo stesso intreccio dei petali e dei segmenti, screziato da spire elicoidali gialle, che richiamano le saette infuocate dei soli; e che animano il poligono di una dinamica irresistibile; mentre piccole macchie tonde e triangolari vagano, come satelliti, attorno alle tre corone centrali; la più interna delle quali, rosa, richiama il tema della “Rosa Mistica”, sede della Sapienza trascendente.
Il Mandala si fa così epitome della Mente cosmica, da un lato, e di quella umana, dall’altro.
“Universal mind”, quindi, al di là del suo intrinseco valore artistico, si pone come simbolo e supporto vivente della necessità umana di rompere il guscio delle apparenze; e offre la sua energia al moto dell’anima verso l’integrazione di se stessa nella Mente Assoluta.
Perfetto esteticamente, fonte inesauribile di ispirazione e forza, per ogni anima in viaggio verso la propria Casa.”
COS’È UN MANDALA
Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.