Visions

“Tutti i Mandala di Giada Zammitti, direttamente, o indirettamente, muovono da una medesima motivazione, una radicale causa prima: l’esigenza di limpidezza, radiosità, candore originale.

Generalmente, data la condizione della natura umana, il moto sorge da una condizione opposta, connotata da perplessità, confusione, dubbio, assenza, turbamento. Da questo stato, tuttavia, si sviluppa sempre il movimento verso la liberazione e la Luce.

“Visioni” è il tema del Mandala; la visione è l’oggetto dell’atto del vedere, la cui radice, passando dal latino “videre”, approda all’indoario “vid”, che esprime l’idea di appercezione diretta della Luce, della Verità, dell’Essenza.

Dal Mandala prorompe l’esigenza di vedere oltre l’apparenza, oltre l’inganno dispersivo della molteplicità delle cose, fino a cogliere il significato complessivo del modello che definiamo vita/universo.

Il nucleo centrale del Mandala è il medesimo di ciascun essere umano: l’”Occhio” centrale, cuore, a monte, di ogni atto conoscitivo e percettivo; da cui derivano, a valle, le indefinite modalità delle singole conoscenze e sensazioni.
L’essenza di questo Mandala è la medesima di ciascuno di coloro che lo guardano e lo VEDONO, in un gioco di specchi in cui l’oggetto osservato trapassa all’istante nel soggetto osservante.
In altri termini, contemplare questo mandala è osservare se stessi, dal centro alla periferia; così che osservatore e osservato si fanno UNO.

Magia vivente in forma grafica.

Cromaticamente, il passaggio dall’indaco al turchese, attraverso il ciano e il rosa, ci assicura un ambiente di quieta sicurezza, di aria di casa. Le bande circolari danzanti di arabeschi ci conducono nel gioco della vita, fino al fiore, nel cui centro dimora, eterno, l’Occhio.

Questo Mandala è uno specchio, nel quale ognuno di noi può vedere se stesso nudo.”

COS’È UN MANDALA

Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.

Della stessa categoria