40×50 cm. Stampa su tela.
“Il cristallo è, per eccellenza, uno dei simboli sia naturali, che culturali, di purezza; quello di neve, poi, esalta tale cifra, per via della sua esplicita origine celeste.
Questo Mandala di Giada Zammitti rappresenta, in sintesi cromatico-grafica, queste due dimensioni: la purezza immanente e naturale, del cristallo; e quella trascendente e soprannaturale della neve, che calando dall’Alto, porta in terra l’essenza di ciò che, per essere assolutamente se stesso, non reca alcuna macula, alcuna contaminazione, e si fa simbolo dell’Assoluto.
Il modello mostra l’incontro di bianco candido, verde netto, e blu abissale; collocati in guisa tale da definire una specie di stella radiante, che, esplodendo da un centro luminoso, quasi accecante, si protende in dodici punte diamantine, sei delle quali coronate da sfere.
Nel nero maculato dello sfondo, danzano delle emanazioni del modello.
Serenità, lindore, benessere; ma, talmente essenziali da poter evocare solitudini siderali.
Questa di Zammitti è una delle creazioni più potentemente legate alla meditazione sull’Essenza; oltre che preziosa opera da collezione.”
COS’È UN MANDALA
Il mandala è un disegno geometrico sacro che ha origine in antiche tradizioni religiose e spirituali.
Spesso è rappresentato come un cerchio con intricati motivi e simboli che si irradiano dal centro.
Il termine “mandala” deriva dalla parola sanscrita “cerchio” e rappresenta l’universo o lo spazio sacro al suo interno.
I mandala sono utilizzati come strumenti di meditazione, riflessione spirituale e crescita personale.
Si ritiene che aiutino gli individui a connettersi con la propria interiorità, a trovare equilibrio e armonia e ad accedere a uno stato di coscienza superiore.
Il disegno di un mandala è altamente simbolico. La forma circolare rappresenta la completezza e l’unità, ricordandoci l’interconnessione di tutte le cose.
Il centro del mandala è considerato il punto focale, che rappresenta il centro del nostro essere o l’essenza divina dentro di noi.
Creare o impegnarsi con i mandala può essere una pratica trasformativa, che offre un percorso di pace interiore, di scoperta di sé e di crescita spirituale.